CIAO HO UNA PICCOLA RICHIESTA DA FARVI,QUANDI VI UNITE AI MIEI SOSTENITORI,POTETE LASCIARMI L'INDIRIZZO DEL VOSTRO BLOG,MI FAREBBE PIACERE POTER RICAMBIARE,MA SPESSO NON MI RIESCE PERCHE' CLICCANDO SULLA VOSTRA FOTO,NON RIESCO AD ACCEDERVI,E GENTILMENTE NON LASCIATEMI COMMENTI SUI POST VECCHI,IN QUANTO NON HO ATTIVATO LA MODERAZIONE.
GRAZIE......
NUNZIA

venerdì 22 marzo 2013

TUTORIAL.. COME LAVORARE IL FILATO A RETE...!!!

Salve a tutti !!!

Dopo aver fatto una bella SCORPACCIATA di ideine per decorare la PASQUA oggi vi presento un TUTORIAL di come lavorare il FILATO A RETE.Dopo il post che ho dedicato alle sciarpine fatte appunto con questo filato, ho ricevuto un bel po di email dove mi veniva chiesto se era possibile avere un tutorial, e come promesso eccolo qua... !!!
Volevo fare un video ma ho rinunciato dopo vari tentativi... pero' non e' detto che mi arrendo he'.....e cosi ho optato per un servizio fotografico...!!! Siete pronte ??
Ok....si parteeeeeeee  !!!!!!




OCCORRENTE :

1gomitolo di filato a rete
1 coppia di ferri N ° 8mm.
( per il TUTORIAL ho usato 1 gomitolo, per fare la sciarpina ne occorrono 2 ).


INIZIO :Aprite un po con le mani la rete e fare un nodo ben stretto all' estremità del filato.



Sul ferro montare 8 maglie in questo modo :
Dal nodo lasciare 1 quadratino della rete, e infilare il ferro nel 2° quadratino.



Saltare 1 quadratino, e infilare il ferro in quello successivo.
Continuare cosi' fino a montare completamente le 8 maglie sul ferro
( prendendo una rete SI e una NO )




Avremo questo risultato :



Il lavoro si svolgerà solo e sempre fino alla fine con il Punto DIRITTO...

A questo punto prendere il secondo ferro ed iniziare a lavorare le maglie  col punto DIRITTO,e faremo in questo modo :prendere la 1° maglia, e  ( DOVE E' INDICATO LO SPILLINO ) sarà la parte di filo che faremo passare sopra il ferro per poter lavorare la maglia normalmente...quindi salteremo la 1° rete, e faremo passare la 2° rete



Continuare cosi' per tutte le restanti maglie fino alla fine del lavoro, ricordatevi di lavorare SEMPRE una rete SI e una rete NO... sempre  a punto DIRITTO.




Questo è il risultato che avremo dopo appena 2 giri di ferri lavorati,quindi come potete vedere è facile è veloce da fare....!!!





Lasciare un 20- 30 cm. di filato senza lavorarlo, perchè ci servirà per chiudere le m. del lavoro.


PER LA CHIUSURA DELLE MAGLIE :
Lavorare 2 m. normalmente solo all' inizio...

Poi con il ferro di sinistra puntare nella prima m.( quella che sta dietro ) e farla passare sopra il ferro chiudendone solo una.
 
Lavorare una maglia alla volta e chiuderle  come abbiamo fatto con la prima m. fino a rimanere con una sola m. che poi faremo passare il restante filo  nell' asola dell' ultima m. appunto.... tirare e stringere, fare un nodo e tagliare il filo in eccesso.
 
 
 
E QUESTO E' IL RISULTATO FINALE......!!!!
 
 
 
 
SPERO DI ESSERVI STATA DI AIUTO...E SOPRATUTTO CHIARA NEI VARI PASSAGGI...!!!!
SE COSI' NON FOSSE.....SAPETE CHE SARO' SEMPRE A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE...!!!
 
 
** GRAZIE  E  BACI  **
 
N U N Z I A .....

53 commenti:

  1. Cara Nunzia,, sai cosa c' è quì vicino a me? un gomitolo proprio come il tuo! Si, perchè avevo anche provato a fare qualcosa seguendo le affrettate spiegazioni della merciaia, ma il risultato non mi aveva convinto! Grazie infinite quindi della tua dettagliata spiegazione, sei stata molto gentile! Ti chiedo solo una cosa: ho i ferri 7e mezzo invece che 8, credi che possano andare ugualmente? Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla..
      si..vanno benissimo i ferri che hai, anche io alcune sciarpe le ho fatte addirittura col 7 e sono venute benissimo.La differenza di questo tipo di lavoro la fanno solo la quantita' delle maglie,cioè se metti più maglie la sciarpa viene più larga.
      Grazie mille a te
      baci
      Nunzia

      Elimina
  2. buondì Nunzia, come stai? è da un po' che non passo..
    è sempre bello vedere le tue creazioni e tutorial :D io penso che se provassi le dita mi si ingarbuglierebbero nei fili *__*
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sidus..io sto abbastanza bene ^_^
      E' sempre un piacere vederti qui ^_^
      E poi non è detto....con un po di buona volontà riusciresti sicuramente ^_^
      Grazie mille
      baci
      Nunzia

      Elimina
  3. Ciao Nunzia ,lo sai che quando vidi le tue sciarpine ,me ne innamorai subito .
    Cosi'ricercai un po' in rete e riusci' a fare qualche sciarpina ,che mi venne subito scippata da mia figlia.
    ^-^
    Pero' sono cosi' semplici e veloci che ti viene voglia di farle in vario colore.
    Ti auguro buona gionata.Grazie per le spiegazioni.
    Ciao :)LAURA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Laura..sono come le ciliegie..una tira l' altra ^_^
      Grazie mille e buona giornata anche a te ^_^
      baci
      Nunzia

      Elimina
  4. Conosco questa tecnica , sei stata bravissima a spiegarlo brava , se mai dovessi scordarlo passo da te!
    Un bacione grandeeeeeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  5. Ooooohhhh!!!!!!
    Wowwwwww.....!!!!!!!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Molto brava Nunzia, anche nelle spiegazioni.
    Ciao
    Gloria

    RispondiElimina
  7. Sempre utili i tutorial....grazie Nunzia per averci fatto questo piccolo regalo!
    Baci
    Rossy

    RispondiElimina
  8. Il tuo tutorial è chiarissimo Nunzia!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Il finale è un vero capolavoro!!!!!!!!!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina e Luca....e benvenuta! !
      Baci
      NUNZIA

      Elimina
  10. Bravissima ho dfatto tanto in passato ora non ne ho più voglia, facevo anche cappotti di lana all'ucinetto per mia figlia. Cosa vuoi ogni cosa ha il suo tempo ora altri interessi. Ben fatto tutto hai le mani d'oro.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Edvige.....io molto tempo fa facevo dei lavori piu' impegnativi..
      Ora mi sembra che voglio avvicinarmi a cose piu innovative! !
      GRAZIE MILLE MILLE
      BACI
      NUNZIA

      Elimina
  11. Chiarissimo cara Nunzia! Appena posso ci proverò anch'io!
    Grazie mille e buon fine settimana.
    Un abbraccio
    Savina

    RispondiElimina
  12. Grazie per le spiegazioni. Ho un gomitolo da 100g, ma non ho realizzato ancora la sciarpina. Se dovessi avere difficoltà ti chiederò aiuto, anche se mi è tutto chiaro. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Gabriella....sai come trovarmi!!
      Grazie e baci
      Nunzia

      Elimina
  13. Grazie mille Nunzia!! È molto interessante ed anche practico.

    Baci!

    RispondiElimina
  14. wow ti è venuta benissimo!!! purtroppo ne faccio talmente tante che ormai non le reggo più!! ma è la shiva il filato? prova anche il cotone nuovo sempre a rete con colori davvero tenui ed estivi!!! lo trovo bello!!! complimenti
    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia il filato che ho usato io si chiama GLAMOUR e poi ne ho usato un altro tipo che si chiama DAISI!!!
      Grazie per il consiglio!
      Baci
      Nunzia

      Elimina
  15. C0omplimenti per il tutorial, l'hai fatto molto bene e ricco di foto. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  16. Ciao Nunzia, bellissimo questo TUTORIAL!
    Sei sempre molto gentile nei commenti che mi lasci quindi ... passa a trovarmi ho una splendida sorpresa per te e per il tuo delizioso blog.

    RispondiElimina
  17. bellissima, ti è venuta proprio bene, brava!
    p.s. toglimi una curiosità, ma tu la caprese bianca fai la stessa ricetta ma cambi solo la cioccolata?ti ringrazio se mi vorrai rispondere! grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna.. Si la stessa ricetta ma con la cioccolata bianca e ottima! !
      Grazie mille e buona domenica anche a te!!
      Baci
      Nunzia

      Elimina
  18. io con i ferri non so tanto fare ma mi hai fatto venire voglia di provare
    ciao giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci Giuliana e' un lavoro molto semplice e veloce! !
      GRAZIE
      baci
      Nunzia

      Elimina
  19. Utilissimo il tuo tutorial, io con questo filato ho rifinito una copertina per neonato, ho usato il color crema ed ho realizzato una balza al posto del bordo a uncinetto, bellissmo anche il post precedente con l'uovo ricicloso, compimenti di cuore, buona domenica , Imma...

    RispondiElimina
  20. Ciao Imma..e' vero questo filato e' molto versatile si possono fare tante belle cose!
    Grazie infinite e buona domenica anche a te
    Nunzia

    RispondiElimina
  21. Carissima ho un piccolo dono particolare da una quattrozampe....passa da me domani l'ho programmato così perchè oggi non ero sicura di riuscire a finirlo.

    RispondiElimina
  22. Sei davvero troppo brava, non ho parole!

    RispondiElimina
  23. ciao Nunzia tempo fa feci lo stesso post, molte persone me lo chiesero :) sembra difficile ma non lo è. Bellissimo il colore!! un bacione :)

    RispondiElimina
  24. Sono passata per augurarti un felice onomastico.

    RispondiElimina
  25. Nunzia tanti auguri per una felice Pasqua!!

    RispondiElimina
  26. Sono passata pr Augurarti a te e famiglia..
    Buona Pasqua!!
    bacioni a presto!

    RispondiElimina
  27. Nunzia queste sciarpe quesst'anno si sono viste un sacco...e grazie a te adesso sappiamo acome si fanno!!..ovviamente non siamo brave come te...ma basta provarci!! un bacioneee

    RispondiElimina
  28. Ciao Nunzia, ti faccio i miei auguri di Buona Pasqua.
    Aspetto con ansia di vedere il tuo ALBERO PASQUALE.

    RispondiElimina
  29. un salutino per augurarti una serena Pasqua. baci

    RispondiElimina
  30. Ciao Nunzia, vedere i tuoi lavori mi vien voglia di ricominciare. Bellissima la tua sciarpa
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Ciao Nunzia vorrei fare 1 gonnelina a mia nipote con il filato a rete e nn so quante m.montare xo' nessuno me lo insegna come posso fare mi puoi aiutare tu??????? Grazie se lo farai. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sinceramente non saprei quante maglie ci vogliono.. però secondo me dovresti misurare la circonferenza del girovita della bimba e montare tante maglie fino ad avere la stessa misura in tondo ovviamente. Purtroppo è un articolo che non ho mai fatto al di fuori delle scialpe però ti ripeto potresti provare come si fa normalmente quando si montano le maglie con il cotone prendendo la misura del giro vita.Spero che questo suggerimento possa essere di aiuto.
      grazie e baci
      Nunzia

      Elimina
  32. Ciao Nunzia, ti seguo e sei molto chiara nelle spiegazioni, ho realizzato x le mie figlie alcune sciarpe ora che sono grandi vorrei realizzare scialli ma nn so come fare puoi suggerimi...? Grazie

    RispondiElimina