CIAO HO UNA PICCOLA RICHIESTA DA FARVI,QUANDI VI UNITE AI MIEI SOSTENITORI,POTETE LASCIARMI L'INDIRIZZO DEL VOSTRO BLOG,MI FAREBBE PIACERE POTER RICAMBIARE,MA SPESSO NON MI RIESCE PERCHE' CLICCANDO SULLA VOSTRA FOTO,NON RIESCO AD ACCEDERVI,E GENTILMENTE NON LASCIATEMI COMMENTI SUI POST VECCHI,IN QUANTO NON HO ATTIVATO LA MODERAZIONE.
GRAZIE......
NUNZIA

lunedì 14 gennaio 2013

Tutorial...come fare un cerchio all'uncinetto !!!

Buon lunedi a tutti !!!

Mi è stato chiesto da molte amiche se era possibile mostrare  un tutorial, su come lavorare un cerchio all'uncinetto.
Premetto che non mi ritengo una MAESTRA, ma ho accettato di proporlo semplicemente basandomi sulla mia esperienza lavorativa con l' arte dell'uncinetto, e poi ad essere sincera è stata una grande e gradevole
sorpresa ricevere tante email che mi chiedevano questo aiuto.
Bene amiche se siete pronte io inizio la mia CARRELLATA di foto dove vi spieghero'
passo-passo l'esecuzione del lavoro !!!!!




Iniziare con 4 cat.e chiudere a cerchio. ( nel mio caso ho lavorato 10 m. alte nel cerchio ),ma voi ne potete lavorare una quantità minore
o maggiore,l'importante è avere sempre un numero pari.
Quindi una volta lavorato le m. nel cerchio, per chiudere puntare l'uncinetto nella 3° cat. dell'inizio del lavoro, far passare il filo sopra all'uncinetto e chiudere insieme le 2 m.





Dal 2° giro inizieremo con gli aumenti, e faremo in questo modo :
Lavorare 2 m. alte su ogni m. del giro precedente.

Avremo questo risultato.







Da questo punto lavoreremo con una sequenza che io a modo mio la chiamo ( SCALA )
cioè iniziamo a fare degli aumenti ad ogni giro .Quindi a questo punto iniziare
con una m. poi nella m. seguente faremo 2 m nello stesso punto, e proseguire cosi per tutto il giro.



Questo è il risultato.



Prossimo giro lavorare 2 m. normali, e poi nella 3° m. lavorare 2 m. nello stesso punto ottenendo cosi un' altro aumento, e proseguire cosi per tutto il giro.


Il risultato sarà questo :




In pratica si devono eseguire degli aumenti ad ogni giro, seguendo la  ( SCALA )
come la chiamo io :)
cioè siamo partiti lavorando 2 m. su ogni m. nel 2° giro.
Nel  3° giro, abbiamo lav
orato 2 m. normalmente e fatto un aumento nella m. seguente.
Quindi nel prossimo se vorremmo continuare faremo: 3 m. normali e nella 4° faremo l'aumento, e cosi via per tutti i giri fino alla misura desiderata.
Poi per chiudere il lavoro procedere allo stesso modo di come abbiamo fatto per chiudere i giri,
allungare un pò l' asola e tagliare il filo in eccesso

-


Far passare il filo attraverso l' asola


tirare, e con l'uncinetto fate passare il filo tra il bordo superiore delle m. facendolo passare più volte tra 2-3 m. in modo che si nasconde definitivamente.




E questo è il risultato del lavoro a cerchio.









VOLEVO AGGIUNGERE CHE POTETE SOSTITUIRE LA M. ALTA, CON MEZZA M. ALTA,O LA M. BASSA. IO NEL TUTORIAL HO USATO LA M. ALTA PER UNA VISIONE MIGLIORE DEL LAVORO.SPERO DI ESSERE STATA  CHIARA CON LE SPIEGAZIONI E I VARI PASSAGGI, IN CASO CHE QUALCOSA NON DOVREBBE ESSERE CHIARO POTETE SEMPRE CHIEDERMI.

QUESTO E' IL FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA NEL LAVORARE L'UNCINETTO SPERO CHE NEL MIO ** PICCOLO ** SONO STATA DI AIUTO PER VOI CHE AVETE PENSATO DI RIVOLGERVI A ME :) :) :)
            

VI RINGRAZIO DI CUORE ANCORA UNA VOLTA

                    UN ABBRACCIO E BACI
                                    

                         N U N Z I A

36 commenti:

  1. Brava Nunzia sono belle soddisfazioni, saper fare ed aiutare altri!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Anna, nel mio piccolo quando posso lo faccio!!
      grazie mille!!
      baci
      Nunzia

      Elimina
  2. Grazie Nunzia , non potevi spiegarlo meglio di così !!!
    Ti pacchetti farò sicuramente vedere conoscono venuti i miei !
    Un bacio! Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!!!! Scusa, ma sul tablet ho la scrittura automatica e ogni tanto scrive quello che vuole lui!
      Dicevo: Ti farò sicuramente vedere come sono venuti i miei !!!
      Bacio

      Elimina
    2. Non preoccuparti Serena, mi sono fatta una bella risata nel leggere il primo commento, ma avevo intuito che qualcosa non andava nella scrittura avvolte capita anche a me :-D :-D
      Aspetto con entusiasmo!!!
      Grazie mille
      baci
      Nunzia

      Elimina
  3. Nunzia sei bravissima con le spiegazioni ,riesci sempre ad essere chiara.
    Baci LAURA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Laura, sei troppo gentile!!!
      baci
      Nunzia

      Elimina
  4. spiegazioni talmente chiare che tutti lo saprebbero realizzare!!! bravissima hai avuto un attima idea...
    buona settimana

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Katia
    gentilissima! !!
    baci
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. Dimostri di essere brava anche nei tutorial .....e' frutto di tanta esperienza sicuramente.
    Brava Nunzia
    ciao
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria, ti ringrazio molto!!
      Sei gentile! !
      baci
      Nunzia

      Elimina
  7. Deve essere bellissimo fare dei tutorial per aiutare chi ha apprezzato il tuo lavoro, bravissima Nunzia...io non mi intendo di uncinetto, ma queste immagini sono chiarissime anche per un'inesperta come me!!!! Sei precisa precisa!!! :) :) :) Te l'ho detto anche in precedenza....apriiiiii una scuolaaaa per le amanti dell'uncinettoooo..saresti una maestra perfetta!!! :)
    Bacioniiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..... Yle ad essere sincera per quanto potrebbe essere impegnativo farlo..........tanto mi diverto :) !!
      E poi mi piace poter dare una mano nelle mie piccole possibilita' a chi vuole imparare o migliorare delle tecniche.
      Per la scuola d' uncinetto, e' un altro sogno che ho nel cassetto.......ma....forse. ..... vedremo.... !!!
      Grazie di cuore! !
      baci
      Nunzia

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie Giuliana!!!
      Ma ho tanto ancora da imparare! !!
      sei gentile!!
      baci
      Nunzia

      Elimina
  9. Grazie Nunzia, mi sa che questa volta forse riuscirò a lavorare in tondo quando riprenderò con l'uncinetto, mai riuscita a farlo esatto il cerchio. Grazie ancora e le foto sono bellissime. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Marta, e' un piacere per me!!!
      Provaci e se ti va poi. ....mi farai sapere come e' andata! !!
      grazie mille
      Baci
      Nunzia

      Elimina
  10. Buon di Nunzia,
    sei stata molto brava e complimenti per le immagini sono molto chiare,facili da capire.
    Proprio una brava maestraaaaaaaaaaaaaa.
    Buona giornata Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata anche a te Nadia :D
      Ti ringrazio moltissimooooooooo !!!!!!
      Sei gentilissima :D
      bacioni
      Nunzia

      Elimina
  11. molto utile..non si sa mai mi viene la voglia di uncinettare =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona !!!!
      Non si puo' mai sapere nella vita :D
      baci
      Nunzia

      Elimina
  12. Sei stata molto brava,molto chiare le spiegazioni....sara' un bel aiuto per chi vuole imparare .....complimenti per la tua bravura....Buon lavoro!!!! Lina
    http://ilmiopiccolomondopienodiidee.blogspot.it/?zx=d4a3381484b1b669

    RispondiElimina
  13. ciao Nunzia! purtroppo non capisco come iniziare: quando faccio le 4 catenelle iniziali poi devo chiuderle a cerchio con una m. bassissima? come mai poi tu ottieni DIECI maglie alte?
    grazie,
    Elena

    RispondiElimina
  14. ciao molto bello il blog mi sono unita se vuoi passare da me ,sono all'inizio ma mi farebbe piacere ciao
    http://leyla34-leyla34.blogspot.it/

    RispondiElimina